Corso Massaggio Thailandese a Roma e nel Lazio

Figura professionale formata Massaggiatore Thailandese

L’operatore in Massaggio Thailandese è un professionista del settore DBN (discipline bio-naturali). Questa forma di massaggio viene praticata da più di 2000 anni in Thailandia, dove è stata introdotta, attraverso l’insegnamento del Buddismo, insieme alla medicina indiana, cinese ed al massaggio yoga. Il Massaggio Thailandese consiste in due interventi combinati e complementari: applicare pressioni su punti ben precisi (agopressione) e far assumere al cliente posizioni yoga di stiramento passivamente. Come nella digitopressione cinese e nello shiatsu giapponese, anche nel Massaggio Thailandese vengono lavorate le linee di energia (meridiani o sen) per facilitare la circolazione del Qi  (Prana o energia del corpo). Infatti, principio fondamentale della filosofia orientale è che nell’uomo, oltre al corpo fisico, esiste il corpo energetico, il cui equilibrio è indispensabile per il benessere.

 

Organizzazione del corso di Massaggio Thailandese

L’obiettivo formativo del corso in  Massaggio Thailandese è finalizzato all'acquisizione di strumenti pratico-teorici per un successivo impiego professionale in un settore continuamente in crescita. Permettere agli allievi di acquisire gradualmente le nozioni tecnico-didattiche indispensabili per il miglioramento delle conoscenze  professionali. Le lezioni teoriche sono seguite da lezioni pratiche ricche di esercitazioni per ricreare situazioni presenti nell’ambito reale di questa professione. Sbocchi occupazionali si rilevano all’interno delle strutture dedite al benessere (centri benessere, estetici, centri olistici, studi di medicina bio-integrata, etc.), ma anche in regime di lavoro autonomo in qualità di libero professionista.

 

Tecnica Massaggio Thailandese           Come allestire l'ambiente          Varie tecniche Thailandia

 

Struttura del corso di Massaggio Thailandese

L’ offerta formativa completa e l’innovativo metodo di insegnamento, consentono agli allievi di essere immediatamente in grado di operare con successo. I corsi sono composti da una parte teorica e una parte pratica in full immersion. Le full immersion sono fondamentali per il confronto sull’apprendimento, ogni allievo impara a “saper fare” acquisendo sicurezza e professionalità.

Piano di studi e programma

Teoria

  • Anatomia e Fisiologia
    Cenni su cellule e sistema nervoso, i diversi apparati (digerente, endocrino, circolatorio-linfatico, pelle, reni), apparato scheletrico, apparato muscolare, principali patologie per meglio comprendere i limiti di intervento di un Operatore di benessere
  • Dermatologia
    Cos’è la dermatologia, funzioni della pelle, struttura della pelle, biochimica della pelle, funzioni della melanina e colore della pelle, il derma e l'ipoderma, sebo e ghiandole sebacee, follicoli piliferi, peli e capelli.
  • Deontologia professionale e limiti di intervento del massaggiatore olistico
  • Legislazione
  • Differenze tra massaggio olistico ed estetico/terapeutico
  • La scheda cliente, preparazione della sala massaggio, prodotti e materiali necessari al massaggio
  • Teoria del Massaggio occidentale ed orientale
    Conoscenze storico-culturali dell’arte del massaggio, confronto fra le tecniche occidentali ed orientali di massaggio, effetti fisiologici del massaggio, effetti psicologici del massaggio, effetti energetici del massaggio.
  • Introduzione al Massaggio Thailandese
    Principi di Base - Come praticare il massaggio - Indicazioni Generali e Regole Fondamentali - Benefici e Controindicazioni - Origini storiche del Massaggio - Preparazione e fondamenti teorici - Regole generali e Teoria dei Sen Sib

Pratica

  • Tecniche base di massaggio
  • Tecniche  Massaggio Thailandese
  • Posizione delle mani
  • Massaggio degli Arti Inferiori
  • Massaggio degli Arti Superiori
  • Massaggio dell’Addome
  • Massaggio sul fianco
  • Massaggio della Schiena
  • Massaggio in posizione prona
  • Massaggio del Viso
  • Massaggio delle Spalle, del Collo e della Testa
  • Massaggio completo e verifica di tutta la sequenza

 

Destinatari

Il Corso è aperto a tutti, sia ai principianti che si stanno avvicinando ora a queste conoscenze, sia a coloro che già operano in campo massoterapico, infermieri, naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste ed alle nuove figure degli operatori del benessere che vogliono integrare le loro tecniche.

Prove di selezione

Test motivazionale e psico-attitudinale.

Certificazioni finali

Attestato di partecipazione valido per tutti gli usi consentiti dalla legge  14 gennaio 2013, n. 4
Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU Serie Generale n.22 del 26-1-2013)
Entrata in vigore del provvedimento: 10/02/2013

 

Per conoscere ulteriori dettagli relativi al corso, compila il form sottostante.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Utilizza il modulo per ottenere i dettagli del corso. E' semplice.

Inserisci il codice che compare ed invia la tua richiesta

I dati trasmessi verranno utilizzati esclusivamente per fornire il servizio richiesto, nel rispetto della legge sulla privacy ai sensi di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e non verranno in alcun modo divulgati. Prendo atto che, proseguendo autorizzo il trattamento dei dati di cui sopra in conformità alle prescrizioni della Legge.