Informazioni utili sui corsi professionali

Titoli rilasciati

Alla fine di ogni corso verrà rilasciato l'Attestato di Partecipazione e Frequenza:

Attestato IsForPro

Al termine del corso, e previo superamento dell'esame, verrà rilasciato l’Attestato di validità Nazionale (conforme all'art.7 della Legge n°4 del 14.01.2013, G.U.26.01.2013) con iscrizione al CO.N.DI.B. Coordinamento Nazionale Discipline Bionaturali.


Approfondimenti sulla normativa vigente

La Legge n°4 del 14 gennaio 2013, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, intende regolamentare tutte quelle professioni non organizzate in ordini e collegi, ovvero tutte quelle attività di carattere economico, esercitate abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo.
Si tratta sostanzialmente di attività che esistono, alcune da molto tempo, altre più recenti, e che "sul campo" hanno trovato una loro clientela, come gli Operatori Olistici, Operatori di Benessere Psicofisico, Shiatsu, i Counselor, i Naturopati, gli Estetologi, gli Osteopati, i Sociologi ecc.
L’unico obbligo imposto da questa legge è che chiunque svolga una “professione non organizzata” deve contraddistinguere la propria attività, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l'espresso riferimento, quanto alla disciplina applicabile, agli estremi della presente legge.
Conseguenza pratica è che, dal 10 febbraio 2013, su tutte le fatture emesse deve essere riportata la scritta:

"Operatore Olistico /[...] - libera professione di cui alla legge 4/2013"

Riteniamo che, anche se non specificatamente espresso, rientrino in tale obbligo i volantini pubblicitari e il sito web. La legge sancisce altresì che l’inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del codice del consumo, ed è sanzionato ai sensi del medesimo codice.
Detto ciò, risulta fondamentale e professionale lavorare attivando una posizione iva, assicurazione RCT e consenso informato.
Tra i principali documenti che dovranno contenere il riferimento alla legge vi sono le fatture, i contratti, i preventivi e la corrispondenza con il cliente. Il consiglio è quello di citare questa informazione anche nel timbro, nella carta intestata in generale, nelle locandine, nelle targhe professionali e nei biglietti da visita.
In futuro, i professionisti che saranno iscritti alle associazioni regolamentate dalla presente legge, dovranno rendere noto ai propri clienti anche il numero di iscrizione alla predetta associazione professionale.

Codice fiscale in fattura
Dal 01/01/2013 la fattura emessa nei confronti di un cliente che non agisca nell'esercizio d'impresa, arte o professione, quindi un cliente privato, deve contenere il codice fiscale di quest’ultimo.
In caso di emissione di una fattura con dati inesatti o incompleti, riferiti all’identificazione delle parti, è prevista una sanzione da 258 euro a 2.065 euro (25,80 euro (1/10) se sanata entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale).

Codice attività per aprire Partita IVA
Codifica ATECO 2008 96.09.09 altre attività di servizi per la persona nca (non censiti altrove).
Tipologia di attività:
- 75 attività di massaggi
- 76 attività di riflessologia
- 77 attività di pranoterapia (pranopratica)
- 78 attività di naturopatia
- 79 altri trattamenti di benessere fisico

Iscrizione INPS
Gli Operatori Olistici (Naturopati, Estetologi, Riflesssologi etc) esercenti attività di libera professione (Legge 14.1.2013 n.4) debbono iscriversi alla Gestione Separata INPS come lavoratori autonomi:
- Codice attività 21 operatore nel settore dell'igiene e della salute, pranoterapeuta
- Codice attività 26 attività diversa: operatore per il benessere fisico.

Iscrizione INAIL
Il titolare non è tenuto all'iscrizione

Iscrizione registro imprese
Gli operatori del benessere sono lavoratori autonomi e non aziende, quindi NON è richiesta l'iscrizione alla C.C.I.A.A.

I requisiti professionali
1. Aver regolarmente frequentato un corso presso scuole o istituti, documentato.
2. Essere iscritto in uno degli appositi elenchi professionali del SINAPE-FeLSA-CISL o del A.P.O.DI.B. o del CO.N.DI.B.

 

Associazioni di categoria

La partecipazione ai corsi e il conseguimento dell’attestato, previo superamento della prova d’esame, permette di aderire alle più importanti organizzazioni nazionali operanti nel settore, oltre che la registrazione nelle liste della competente Associazione sindacale. La scuola IsForPro offre ai propri studenti la possibilità di entrare a far parte di un’Associazione di categoria che avrà principalmente i seguenti scopi: il riconoscimento della tutela e la certificazione della professione svolta da parte dell’operatore olistico; la diffusione fra gli associati dei punti fondamentali del codice deontologico professionale inerente la pratica della professione di operatore olistico; la creazione di un elenco di operatori, una sorta di banca dati alla quale le aziende interessate nella ricerca di figure professionali da inserire nell’organico potranno fare riferimento.
L’associazione sarà un evidente punto di riferimento per l’inserimento nel percorso occupazionale. Gli elenchi professionali servono inoltre a tutelare anche l’utente che ha maggiori garanzie riguardo la professionalità dell’operatore a cui si rivolge.

IsForPro è affiliata:     CO.N.DI.B.A.P.O.Di.B.SINAPE

                   

I corsi di formazione

Il massaggio classico, detto anche massaggio svedese, rappresenta il punto di partenza per chiunque, si imparano le manovre che fanno parte del bagaglio di base del massaggiatore per ottenere un effetto decontratturante, circolatorio e antistress. Da qui è possibile poi specializzarsi nelle varie tecniche di massaggio e a questo punto entrano in gioco gli obiettivi e le aspirazioni dell’allievo. Come ogni forma di arte per essere esercitato in maniera efficace il massaggio richiede, oltre indiscutibilmente ad una valida preparazione tecnica, una particolare predisposizione, in chi lo pratica, al contatto umano, inteso ovviamente anche in senso fisico. A tali persone è rivolta l'attività formativa dei Corsi la cui strutturazione è composta da moduli tematici dedicati ciascuno ad una serie di tecniche aventi specifiche aree di applicazione; gli stessi moduli sono programmati per consentire l'accesso anche a persone che non hanno mai praticato massaggi in forma strutturata.
I corsi sono a numero chiuso, pertanto le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico. La frequenza è obbligatoria, quindi per accedere agli esami sarà necessario aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. I corsi teorico-pratici hanno l'obiettivo di fornire le chiavi fondamentali di conoscenza operativa dell'Arte del Massaggio, di come funzioni l'insieme corpo-mente e quali benefici possa apportare l'applicazione del Massaggio in una visione di riequilibrio psico-fisico o mantenimento dell'ottimale stato di salute.
Il corso per operatore del massaggio olistico riunisce, in pratica, tutti i benefici di diverse tecniche di massaggio, da cui deriva il suo nome (dal greco OLOS = unitario, globale). E’ chiamato "olistico" anche perché tratta il corpo sotto ogni aspetto e valuta ogni singola esigenza.

 

Figura professionale

Le discipline olistiche si caratterizzano per una valenza fortemente orientata al mantenimento del benessere piuttosto che alla cura dello stato di malattia, che è di pertinenza esclusivamente medica. Le discipline olistiche lavorano quindi principalmente per preservare il benessere.
Gli operatori olistici in tecniche del massaggio di benessere sono degli "educatori al benessere" "consulenti del benessere” che, con l’ausilio di conoscenze ed esperienze appropriate, aiutano la persona a raggiungere uno stato di profondo benessere psico-fisico: non operano in campo sanitario e non praticano servizi estetici, si occupano invece di offrire un servizio alla persona per favorirne il benessere generale.
L'approccio è olistico, in quanto la persona è considerata nella sua totalità a livello psico-fisico e bio-energetico.

 

Obiettivi

Gli obiettivi didattici e formativi della scuola massaggio permettono agli allievi di acquisire tutte quelle conoscenze teoriche, culturali, tecniche ed abilità operative utili e necessarie per un inserimento nel mercato del lavoro nell’ambito delle nuove professioni, in particolare, quelle legate al settore delle Discipline Bio Naturali.
Al termine del percorso formativo l'allievo, come massaggiatore professionista del benessere, è messo nelle condizioni di:

  • conoscere le normative e la deontologia riguardo alla professione di massaggiatore olistico del benessere e impostare un attività professionale;
  • strutturare l'ambiente a livello di arredamento, vestiario e strumenti di lavoro;
  • conoscere le principali forme di massaggio che permettono di operare in maniera completa sui clienti, con relative indicazioni e controindicazioni;
  • rispondere alle esigenze di benessere dei clienti ed impostare un piano di massaggio personalizzato;
  • impostare con successo una strategia comunicativa e di commercializzazione della propria professione.

 

Metodologia

La didattica, nel rispetto dell'antica tradizione orientale, utilizza strumenti e metodi occidentali per favorire l'integrazione delle nuove conoscenze e competenze. La metodologia utilizzata è pertanto quella pratico-teorico esperienziale che associa alla trasmissione delle conoscenze teoriche la possibilità di favorire la sperimentazione dei contenuti trasmessi. L'insegnamento si avvale di pratiche che provengono dalle antiche discipline orientali e dalle metodologie moderne, permettono di sintonizzare la mente con il corpo, di raggiungere l'armonia con se stessi e l'altro attraverso un linguaggio antico, non verbale, generando uno stato di benessere che ci accompagna nella vita di tutti i giorni.

 

Sbocchi occupazionali

Avrai maggiori possibilità di uno sbocco professionale perché c’è enorme richiesta di Operatori Olistici del Benessere esperti in tecniche del Massaggio presso Centri specializzati come Terme, Hotels, Centri Benessere, SPA e Centri Estetici. Avrai la possibilità di farti assumere come lavoratore dipendente con i contratti stabiliti per Legge oppure diventare Libero Professionista con Partita IVA e lavorare presso una propria Sede o con collaborazioni esterne nelle strutture sopracitate.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Utilizza il modulo per ottenere i dettagli del corso. E' semplice.

Inserisci il codice che compare ed invia la tua richiesta

I dati trasmessi verranno utilizzati esclusivamente per fornire il servizio richiesto, nel rispetto della legge sulla privacy ai sensi di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e non verranno in alcun modo divulgati. Prendo atto che, proseguendo autorizzo il trattamento dei dati di cui sopra in conformità alle prescrizioni della Legge.